Progetto Consouling e Guida

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Lavori Alunni Scuola Secondaria

Progetto nazionale ”CONSOULING e Guida - Consapevolezza e prevenzione da rischi in stato di uso, abuso e dipendenza da sostanze psicoattive” svolto nella nostra scuola da esperti qualificati dell’associazione A.Cu.Di.Pa (Associazione Cura delle Dipendenze Patologiche) su mandato e in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù. Il giorno 30 Maggio 2016, a conclusione del Progetto "Consouling e Guida", presso il Centro commerciale Mongolfiera di Foggia, si è tenuta la premiazione per i lavori dei ragazzi più votati dai consumatori. I due cartelloni realizzati dalle ragazze della classe 2B del nostro Istituto (Secondaria di I grado) si sono classificati al terzo posto a pari merito (Alunne Marzia Micaletti, Francesca Iorio, Teresa Arionni, Alessandra Dota, Erika Vinciguerra, Francesca Romano, Martina Scopece).

arrow gif gif 1 Guarda la Photogallery

La Didattica Laboratoriale

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Lavori Alunni Scuola Secondaria

La Classe 1B, durante le ore di Scienze con la Prof.ssa Antonietta Candela, attraverso la sperimentazione didattica e le nuove tecnologie è diventata un ambiente fisico e didattico innovativo per un apprendimento più efficace ed attento alle esigenze di ogni alunno, per l'inclusione e contro la dispersione scolastica.

arrow gif gif 1 Guarda il Video

Le studentesse vogliono CONTARE!

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Lavori Alunni Scuola Secondaria

Il mese delle "STEM" è un'iniziativa del MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM. Il nostro Istituto ha aderito a questa iniziativa con il Progetto "Ti lascio un testimone" (Referente la Prof.ssa Antonietta Candela). Le finalità del Progetto sono state quelle di aumentare la consapevolezza delle proprie possibilità, scardinare gli stereotipi di genere e la valorizzazione delle eccellenze.

arrow gif gif 1 Guarda il Video

Progetto "Se raconter - Ecriture et Arts Visuels"

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Lavori Alunni Scuola Secondaria

Le classi IF, IIB e III C del nostro Istituto hanno preso parte al progetto eTwinning "Se raconter - Ecriture et Arts Visuels" /"Speak about myself - Writing and visuals arts" con lo scopo di Inviter les élèves à mieux se connaitre et à développer la curiosité de découvrir l'autre en se racontant à travers des projets d'écriture (poésie/littérature/écriture) et des réalisations en arts visuels en trois temps forts d'échanges: décembre, mars, mai. Pour l'instant 4 pays: France, Italie, Grèce, Roumanie. Echanges en français et/ou en anglais. Invit pupils to improve the knowledge of themselves and develop the curiosity to discover the others accross writing project (poetry, literature and writing) and visuals arts realisations. 3 important times for exchange: december, march, may. For the moment 3 countries: France, Italy and Romania. Exchange in french and/or in english. Il progetto, svoltosi principalmente nella lingua francese, ha visto la partecipazione della Prof.ssa Valeria Vasciminno per la lingua inglese e del Prof. Leopoldo Tisi per l’Arte. In fase di chiusura, ha sortito grande entusiasmo e diversificati prodotti ed esperienze, accrescendo competenze linguistiche, artistiche, comunicative, sociali e digitali negli alunni che hanno vissuto realmente la lingua in tutte le sue forme di espressione. Conoscenza della piattaforma europea, adesione ad un progetto internazionale, uso di metodologie innovative, conoscenza ed applicazione di nuovi tools, partecipazione ad eventi live. La referente ed amministratrice del progetto, Prof.ssa di lingua francese Teresa Mazzamurro, ha presentato il nostro Istituto al Convegno provinciale eTwinning “Innovazione didattica e buone pratiche con l’Europa”.

arrow gif gif 1 Report del Progetto