Animatore Digitale 2017/2018

Scritto da Leopoldo Tisi. Postato in Animatore Digitale 2017/2018

leo tisi logo animatore digitale

prof. Leopoldo Tisi Animatore Digitale a.s. 2017/2018

.

badge animatore digitale

Rendo partecipe la Comunità Scolastica dell'importante riconoscimento da me ottenuto in data odierna.

Piattaforme didattiche

logo wikiscuola piattaforme

Qual è la piattaforma più adatta in una primaria? Quale nella secondaria di primo grado? Quale per gli studenti? Che vantaggi offrono? Che competenze si devono avere per l'amministrazione? Quali capacità devono avere i colleghi nell'utilizzo?

Al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento, vi segnalo il corso online "Piattaforme didattiche per la scuola” - Wikiscuola (ente accreditato MIUR). Il corso è completamente gratuito, e rilascia, se completato, attestato riconosciuto per 10 ore di formazione. Una opportunità da non perdere!

Al link tutte le informazioni: https://wikiscuola.it/index.php/menu-formazione/484-presentazione-corso-piattaforme

Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. con numero iniziativa formativa 8920 attuale edizione numero 12271.

Procedura per effettuare l'iscrizione

1) registrarsi a WikiScuola.it ed inserire nel campo "Nome utente" un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" a questo sito dedicato corsi.wikiscuola.it e dalla homepage stessa selezionare il Corso "Piattaforme didattiche";

3) dalla pagina di destinazione confermare cliccando su "Iscrivimi" (se già non fatto il sistema richiede di confermare il proprio Codice Fiscale da inserire in basso alla pagina di profilo personale per la generazione automatica a fine Corso dell'attestato di partecipazione da scaricare automaticamente senza ulteriori richieste) e si ha già attivato il Corso arrivando alla pagina di Indice generale.

L'Ora del Codice

Gent.li Colleghi,

nel ringraziarVi per la partecipazione e l'interesse mostrato per questa iniziativa promossa dal MIUR, in collaborazione con il CINI, si pubblica il prospetto delle Classi che risultano iscritte all'evento mondiale dell'Ora del Codice, evento che fino alla data odierna ha visto la produzione di 21.396.037.416 linee di codice scritte da 23 milioni di studenti nel mondo.

Il calendario delle attività promosse nel nostro Istituto, dal 4 al 7 dicembre, si articola in lezioni tradizionali (Pensiero Computazionale), da svolgersi in aula, e in lezioni tecnologiche, con l'ausilio del pc, che si terranno nel Laboratorio Linguistico del Plesso San Lorenzo e nel Laboratorio di Informatica del Plesso Zingarelli.

Vi invito, comunque, a proseguire nei prossimi mesi la formazione sul "Pensiero Computazionale" attuando i percorsi proposti dal MIUR attraverso il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e il portale "Programma il Futuro".

Ricordo, infine, che a tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato l'attestato ufficiale, attestato che andrà inserito nel Portfolio delle Competenze di ciascun alunno.

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni in merito.

Per accedere e svolgere L'Ora del Codice gli alunni possono cliccare sul link in fondo o portarsi sul sito - https://code.org/. Quindi cliccare su inizia/accedi ed immettere il codice della classe (fornito dal docente e generato all'atto dell'iscrizione). Entrati nella "classe virtuale" ciascun alunno clicca sul proprio nome e immette la propria password (generata sempre dal docente all'atto dell'iscrizione).

L'Animatore Digitale

prof. Leopoldo Tisi