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Area 1

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in FS Area 1

Inclusione

docente ordine scuola sec. 1° grado: Ilaria Manigrasso
docente ordine scuola infanzia/primaria: Lucia Notarangelo

COMPITI

1. Coordinare le attività degli insegnanti di sostegno;

2. Convocare e presiedere su delega del DS le riunioni del Gli e dei Glho e coordinarne l’attività;

3. Tenere i contatti con gli Enti esterni all’Istituto, con le famiglie degli alunni disabili e con i CDC allo scopo di calendarizzare le varie date per gli incontri operativi, la redazione e la verifica del PEI;

4. Partecipare ad eventuali corsi di aggiornamento, convegni e manifestazioni sul tema della disabilità;

5. Pianificare le richieste di educatori per l'anno scolastico successivo, in base ai nuovi casi che si presentano;

6. Stesura di progetti per poter partecipare ad eventuali bandi di concorso riservati alla diversabilità;

7. Accogliere le famiglie degli alunni con disagio, cercando eventuali soluzioni a problemi;

8. Aiutare i docenti a stilare i singoli PDP dei DSA e dei Bes ( ove previsto dal Consiglio di classe);

9. Promuovere iniziative di aggiornamento e di autoaggiornamento tra docenti per incrementare il passaggio di informazioni, competenze ed esperienze che riguardano l’area dell’handicap dei DSA e dei BES;

10. Coordinare tutte le attività del Gli e Glho (calendarizzazione, convocazione, comunicazioni alla ASL, alle famiglie ed ai Consigli di classe);

11. Formulare proposte al Dirigente Scolastico sul calendario delle attività del GLI e e Glho;

12. Curare la documentazione relativa agli alunni diversamente abili, garantendone la sicurezza ai sensi del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati personali e sensibili dell'Istituto e coordinare il passaggio di tutta la documentazione relativa agli alunni che transitano ad altre scuole;

13. Curare e verificare l’espletamento da parte dei Consigli di Classe e dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti per tutto ciò che riguarda l’handicap, il disagio e i Bisogni educativi speciali;

14. Collaborare all’aggiornamento dei POF per quanto attiene al capitolo relativo all’integrazione scolastica;

15. Curare le comunicazioni e la trasmissione dei dati degli alunni tra Uffici Scolastici Regionali (piattaforma on line), CSA, MIUR, Servizi Sanitari;

16. Predisporre monitoraggi periodici per studiare l’evoluzione e l’efficacia delle iniziative programmate;

17. Organizzare, nell’ambito degli incontri di continuità, il passaggio delle informazioni degli allievi che si iscrivono ad altra scuola.

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