Campionati Internazionali di Giochi Matematici - Fase Finale

logo1

L’alunno Davide Cisternino della classe 1^ sez. B ha partecipato alla finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici per la categoria C1, svoltasi il 12 maggio 2018 presso l’Università Bocconi di Milano. Passo dopo passo, dai giochi d’autunno, presso il nostro Istituto, alla semifinale di Bisceglie, dove si è classificato 4° per la sua categoria, Davide è arrivato a Milano in Finale. Logica, intuizione, fantasia e tanta determinazione gli hanno consentito di partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaduesima edizione nel mondo e per la venticinquesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

prof.ssa Antonietta Candela

Vai alla Photogallery

Guarda il video

Gioia Mathesis 2018

Gioiamathesislogo

Il giorno 05/05/2018 si sono svolti presso il Politecnico di Bari i XXVIII giochi logico linguistici matematici (Gioiamathesis). A partecipare, dopo aver superato una selezione svoltasi presso il Liceo Scientifico "Marconi" di Foggia, sono stati i seguenti alunni: Basificò Luca (IIIC);  Conte Greta (IIIA); D'Atri Erika (IIIB);  Mallardo Maria Chiara (IIIF); Perdonò Marta (IIIC); Sardella Giulia (IIIA). L'alunna Marta Perdonò si è classificata al 3°posto.

Gioiamathesis è stata fondata nel 1989 da alunni del prof. Michele Villanova, studioso e docente del liceo Classico di Gioia del Colle, al fine di promuovere iniziative  per il miglioramento della didattica della matematica secondo le metodologie  della prof.ssa Emma Castelnuovo. Dal 2016  le olimpiadi hanno assunto carattere internazionale e sono rivolte  agli studenti di lingua italiana, francese, spagnola per promuovere scambi interculturali, esperienze e sussidi didattici.

Vai alla Photogallery

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

IMG 1051

Il giorno 17/03/2018 si sono svolti, presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici. L'I.C.S. "da Feltre - Zingarelli" ha partecipato, per la categoria C1 con gli alunni Davide Cisternino e Luca Turi della 1^B e Costanzo Magnatta della 2^F, mentre per la categoria C2 le alunne Sofia Argento della 3^F e Marta Perdonò della classe 3^C. Aspettando i risulati finali, eccoci con gli attestati presi in questa fase della gara.

Marialuigia Troiano "La maledizione delle stele"

stele daunia

PROGETTO "INCONTRO CON L'AUTORE"

Venerdì 16 febbraio 2018  gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado hanno incontrato Marialuigia Troiano, autrice del libro "La maledizione delle stele". Clicca in basso per leggere il resoconto.

Guarda l'articolo

Annalisa Graziano "Colpevoli"

Scritto da Leopoldo Tisi. Postato in Eventi

PROGETTO "INCONTRO CON L'AUTORE"

Martedì 14 novembre 2017  gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado hanno incontrato Annalisa Graziano, autrice del libro "Colpevoli - Vita dietro (e oltre) le sbarre". Clicca in basso per leggere il resoconto.

Guarda l'articolo

Piattaforma di Apprendimento bSmart

Scritto da Leopoldo Tisi. Postato in Eventi

In data 25 ottobre 2017 le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato, nell'Aula Magna del nostro Istituto, ad una lezione tenuta dal Consulente Cambridge dott. Giacomo Palladino, interamente in lingua inglese. L'incontro ha avuto due importanti finalità: illustrare agli studenti le molteplici risorse digitali presenti nella Piattaforma di Apprendimento bSmart che supporta il libro di testo di inglese "Make it", in adozione nel nostro Istituto; promuovere l'utilizzo di una didattica interattiva, collaborativa ed integrata che valorizzi sempre più applicazioni e metodologie innovative nell'insegnamento/apprendimento della lingua inglese. Gli studenti hanno collaborato attivamente e partecipato con entusiasmo alle differenti attività di listening, speaking, pairwork, pronunciation, role-playing proposte. Si ringraziano tutte le docenti di lingua inglese, il dott. Carmine Perdonò e il Prof. Leopoldo Tisi per la preziosa collaborazione offerta.

La Referente dell'evento

Prof.ssa Valeria Vasciminno

Puliamo il Mondo

Scritto da Leopoldo Tisi. Postato in Eventi

"Per ​sostenere​ ​il​ ​mondo​ ​non​ ​serve​ ​essere​ ​un​ ​mito”. Questo il motto della XXV edizione di Puliamo il Mondo.

Anche quest'anno l'I.C.S. da Feltre-Zingarelli ha partecipato all'attività "Puliamo il Mondo".Alla​ ​storica​ ​iniziativa​ ​di​ ​volontariato​ ​ambientale,​ ​nata​ ​in​ ​Australia​ ​25​ ​anni​ ​fa,​ ​hanno​ ​partecipato venerdì​ ​22​ ​settembre​ ​gli​ ​alunni​ ​delle​ ​classi​ ​1^B,​ ​1^C,​ ​1^D​ ​e​ ​1^F​ ​della​ ​Secondaria​ ​di​ ​Primo​ ​grado accompagnati​ ​dai​ ​loro​ ​insegnanti.

I​ ​ragazzi,​ ​gli​ ​insegnanti​ ​e​ ​i​ ​volontari​ ​del​ ​“Circolo​ ​Gaia-Legambiente”​ ​di​ ​Foggia​ ​si​ ​sono​ ​recati​ ​nel giardino​ ​di​ ​pertinenza​ ​della​ ​scuola​ ​per​ ​ripulire​ ​lo​ ​spazio​ ​comune​ ​da​ ​foglie,​ ​aghi​ ​di​ ​pino,​ ​pigne​ ​...

La​ ​referente​ ​​prof.ssa​ ​Maria​ ​Antonietta​ ​Zocchi

Foto gallery