1516 sezioni scuola infanzia1516 sezioni scuola primaria1516 sezione scuola secondaria

Scuole Aperte

1617 scuole aperte ics infanzia primaria

I Docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia dei Plessi Ordona Sud, San Lorenzo e Vittorino da Feltre saranno lieti di accogliere i genitori che vorranno visitare le nostre Scuole e conoscere le proposte educative e formative dell’Istituto.

• Sabato 14 Gennaio 2017, dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Sabato 21 Gennaio 2017, dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Sabato 28 Gennaio 2017, dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Sabato 04 Febbraio 2017, dalle ore 11:00 alle ore 12:30

Prof.ssa Mirella Coli

Yoga per bambini

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Sezione Infanzia

La scuola dell’Infanzia "Vittorino da Feltre" promuove il primo corso di yoga per bambini "Mens sana in corpore sano", un percorso ludico che accompagna il bambino all'esplorazione del proprio sé, risvegliando le potenzialità fisiche, psichiche ed interiori attraverso la dimensione della gioia e del divertimento. Il corso che inizierà a Gennaio sarà tenuto da Anna Maria Gesuete e Danza Francesca (insegnanti certificate Csen/Coni metodo Balyayoga®)

1617 freccia-animata Scarica la Locandina

Sportello d'Ascolto 2016-17

Scritto da Gianfranco D'Aversa. Postato in Sezione Infanzia

La Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia propongono ad alunni, genitori e docenti, per l’anno scolastico 2016-2017, due spazi di ascolto e consulenza psicologica. Attraverso questi sportelli la scuola diventa sempre più un ambiente di riferimento per i bambini e le loro famiglie, rappresentando un prezioso osservatorio dei processi di crescita dei bambini e delle difficoltà ad essi legate. Si tratta di due sportelli rivolti ai genitori , ai docenti e agli alunni con la finalità di prevenire fenomeni di disagio e bullismo , di promuovere una cultura dell’ascolto e la sinergia educativa scuola-famiglia e di effettuare valutazioni degli alunni in difficoltà relativamente ad ipotetici disturbi specifici dell'apprendimento. Gli “spazio d’ascolto”, saranno condotti dalle dott.sse Fulvia BOZZA e Adelaide MINENNA in orario curriculare nei tre plessi della scuola primaria. Le finalità:

• Prevenire fenomeni di bullismo
  • Individuare eventuali situazioni di disagio psichico
  • Individuare disturbi specifici dell'apprendimento
  • Promuovere il benessere non solo scolastico dei bambini
  • Sostenere i bambini e le figure adulte di riferimento nell'affrontare le tappe di sviluppo
  • Offrire a tutti i genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto
  • Offrire uno spazio di consulenza agli insegnanti, fornendo strumenti di rilettura delle situazioni relazionali e comunicative all'interno del gruppo classe
  • Favorire sinergia educativa fra scuola e famiglia
  • Accrescere capacità di rilevare eventuali bisogni e possibili segnali di disagio degli alunni per individuare possibili modalità di aiuto
  • Aumentare l'inclusione sociale apprezzando la ricchezza della diversità.

Nessun intervento verrà effettuato senza il preventivo consenso delle famiglie. L'intervento di natura psico-pedagogica non si pone obiettivi di diagnosi e cura, l'attenzione è rivolta all'analisi e alla lettura delle situazioni e non alla valutazione della personalità.

Maria Michela Gambatesa
Ins. Referente Sportello d'Ascolto

Presentazione Offerta Formativa Scuola dell'Infanzia e Primaria

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Si invitano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria di questo Istituto a partecipare alla riunione informativa di mercoledì 19.10.2016 alle ore 16:30, nel Plesso “Vittorino da Feltre” (Via Alfieri, 19), per essere informati sull’Offerta Formativa proposta dal nostro istituto “ICS da Feltre-Zingarelli”. Saranno illustrati i vari laboratori che si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio. Si confida nella consueta partecipazione e collaborazione.

1617 freccia-animata Scarica l'Informativa